skip to Main Content

EVENTO

SIENA : LA MERAVIGLIA DEL PAVIMENTO DEL SUO DUOMO

DATA Novembre 8, 2020

LUOGO SIENA : LA MERAVIGLIA DEL PAVIMENTO DEL SUO DUOMO

PREZZO 60 Euro

“il più bello…grande e magnifico pavimento che mai fosse stato fatto”.

Entrando nel Duomo di Siena, dedicato alla Vergine Assunta, che con le sue forme gotiche si erge maestoso sull’acropoli della città toscana, lo sguardo deve essere indirizzato a trecentosessanta gradi, perché si possono osservare capolavori d’arte non soltanto intorno a noi, ma anche sotto ai piedi.

Infatti nel cuore religioso di questa città si trova quello che Vasari definì “il più bello…grande e magnifico pavimento che mai fosse stato fatto”.

Oggi alcune sezioni del pavimento del Duomo di Siena vengono svelate solo in alcuni periodi, mentre solitamente sono coperte per rendere la superficie calpestabile, permettendone una corretta conservazione.

La sua realizzazione durò per sei secoli, dal XIV fino al XIX secolo, e vi lavorarono grandi nomi dell’arte senese, che fornirono i disegni. La principale tecnica che viene impiegata, insieme a quella del graffito, è quella del commesso marmoreo: il marmo (o pietre dure) di diverse tonalità viene tagliato ed accostato per realizzare la composizione.

PROGRAMMA E PREZZI

Ritrovo dei Signori partecipanti in luogo ed orario da stabilirsi, sistemazione in pullman G.T. e partenza per la Toscana, soste di ristoro lungo il percorso. Arrivo a Siena nella tarda mattinata, incontro con la guida e alle ore 11.30 ingresso in Duomo.

In questo periodo eccezionalmente si puo’ ammirare la bellezza del pavimento del Duomo , che per la maggior parte dell’anno rimane appunto coperto per due terzi con alcuni pannelli speciali, che lo proteggono dal calpestio dei fedeli.

Il pavimento del Duomo di Siena è uno dei più vasti e pregiati esempi di un complesso di tarsie marmoree, un progetto decorativo che è durato sei secoli, dal Trecento all’Ottocento. Il pavimento è il risultato di un complesso programma iconografico. È composto da oltre 60 scene, i cui cartoni preparatori sono stati realizzati da grandi artisti come cui il Sassetta, Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi, oltre che dal maestro umbro Pinturicchio, autore nel 1505 del celebre riquadro con il Monte della Sapienza.

Al termine, si proseguirà per la visita del centro storico di Siena con la visita della Famosa Piazza del Campo; dalla particolare forma a conchiglia, nella quale si tiene il celebre Palio, uno degli appuntamenti più importanti per tutti i senesi. L’Unesco ha iscritto Siena nella world heritage list nel 1995, per aver sapientemente conservato importanti caratteristiche della sua struttura medievale, definendola “un capolavoro di dedizione e inventiva in cui gli edifici sono stati disegnati per essere adattati all’intero disegno della struttura urbana.’’ Terminata la visita guidata tempo libero per passeggiata in centro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: 60 euro

CHE COMPRENDE: Viaggio in autopullman, Visita guidata del Duomo e di Siena e accompagnatore della nostra agenzia.

NON COMPRENDE: Ingresso al Duomo € 7.00 ( da pagare in Bus), pranzo, ingressi non menzionati e quanto non espressamente indicato in programma.

 

CITTÀ DI PARTENZA:

Il punto di ritrovo sarà il  parcheggio casello all’uscita dell’autostrada, per l’orario l’agenzia vi contatterà il giovedì per confermarvi orario preciso ed esatto di partenza, solitamente per questi viaggi si parte intorno le 5.30 e si ritorna per le 21) e PREZZO:

  • -Arzignano (60.00 euro ) sede Zanconato Viaggi.
  • – Soave San Bonifacio (60.00 euro)
  • – Valdagno stazione ftv (60.00 euro)
  • -Montecchio Maggiore (60.00 euro ) casello A4 Montecchio Maggiore.
  • -Montebello Vicentino (60.00 euro ) parcheggio Dovaro SPA Montebello Vicentino.
  • -Vicenza (60 .00 euro ) casello A4 Vicenza OVEST e su richiesta EST
  • -Verona ( 60.00 euro ) casello A4 Verona sud
  • -Padova ( 60.00 euro ) casello A4 Padova ovest
  • -Mantova nord (60.00 euro)
  • -Modena nord (60.00 euro)

 

COME PAGARE?

Attraverso:

BONIFICO BANCARIO  ( quando riceveremo la tua prenotazione, vedi tutto il procedimento per prenotarsi sotto e la gita sarà confermata ti invieremo le coordinate bancarie tramite email)

PAYPAL con il link che ti invieremo

CONTANTI  a bordo bus lo stesso giorno della gita (non in tutte le uscite è accettata questa forma di pagamento)

DIRETTAMENTE IN AGENZIA ad Arzignano in Via Cornelio Lovato 8 ( dalle 9 alle 12.40 o dalle 15.30 alle 19 a parte il lunedì mattina e sabato che siamo chiusi)

 

 

COME PRENOTARSI?

Ci sono 3 metodi:

1- compilare form in fondo alla pagina e aspettare email di risposta da parte nostra (anche per modalità di pagamento)

2-attraverso email a info@conmigoadventure.it specificando:

– nominativi

– gita scelta

– recapito telefonico

appena riceveremo la tua mail ti risponderemo per avvenuta iscrizione, ti invieremo un’altra email poi se l’uscita sarà confermata e quindi ti chiederemo il saldo del viaggio. (ci sono certi viaggi che vengono confermati subito e quindi vi chiederemo subito di saldare, altri vengono confermati nel corso dei giorni successivi, in ogni caso vi avviseremo noi se il viaggio sia stato confermato e sulle modalità di pagamento)

3- chiamando in orario di ufficio allo 0444 455245 (dalle 9 alle 12.30, dalle 15.30 alle 19.00 a parte il lunedì mattina e sabato che siamo chiusi)

NON SIAMO STATI PRECISI?

 

CHIAMACI PER INFORMAZIONI allo 0444/455245 o al 334 9719191( anche messaggio whatsapp) o passa direttamente nella nostra sede ad Arzignano(VI) in Via Cornelio Lovato 8

iscrizione

PRENOTA SUBITO IL
TUO VIAGGIO!

Compila il form per riservare il tuo posto in questo viaggio o per avere più informazioni. Ti ricontatteremo al più presto per rispondere ad ogni tua domanda e comunicarti tutti i dettagli necessari per finalizzare la prenotazione. Pronto a partire?






Back To Top